Mercato Immobiliare Vendere e comprare casa

Suggerimenti per chi compra casa: lavorare con un agente immobiliare

0

Riconosci i vantaggi che puoi avere affidandoti alle competenze di un agente immobiliare. Impara il modo migliore di comunicare con il tuo agente Coldwell Banker.

L’acquisto di una casa può essere un impegno faticoso, ma un buon agente immobiliare può essere incredibilmente prezioso soprattutto per aiutarti a trovare la casa giusta e contribuire a negoziare il prezzo.

Comprare o vendere una casa è probabilmente la più importante operazione di compravendita che un singolo individuo potrà mai fare, per questo investimento non ci si può fidare di chiunque; è necessario stare attenti e fare le dovute valutazioni

Riconoscere la competenza di un agente immobiliare

Dal momento che sei tu quello che vivrà nella casa, è difficile immaginare che qualcuno possa capire le tue esigenze meglio di te. Tuttavia, è importante ricordare che gli agenti immobiliari sono dei professionisti che, spesso, hanno anni di esperienza alle spalle e questo li mette nelle condizioni di avere informazioni privilegiate sul mercato della tua area; sanno, ad esempio, quanto tempo una casa in vendita rimane sul mercato, se la casa ha un prezzo coerente con il momento di mercato e con le altre offerte in zona.

La comunicazione con il tuo agente immobiliare

Spesso chi decide di acquistare una casa, perde molto tempo a visitare case non adatte. Mentre un più paziente dialogo con l’agente in cui spiegargli bene le tue esigenze vi aiuterà ad affinare la ricerca in modo che entrambi sappiate che tipo di casa cercare per le tue esigenze ed i tuoi gusti. Gli agenti, per servirti al meglio, devono avere tutte le informazioni necessarie per comprendere con precisione che tipo di casa vuoi.

Distinguere i bisogni reali dai desideri

A volte si inizia con una lunga lista di desideri, e lentamente ci si rende conto che, con il budget a disposizione, non si può ottenere tutto quello che si vuole. In questo un agente può darti un aiuto concreto. Un professionista immobiliare può infatti aiutarti a distinguere i “bisogni” dal “sarebbe bello avere” e aiutarti a trovare la casa che si adatta meglio alle tue esigenze.

Fidati del tuo agente immobiliare

La fiducia si applica non solo ai consigli sulla giusta proprietà, ma anche al prezzo e altri fattori. Infatti, la fiducia è cruciale una volta iniziata la fase di trattativa.

Quando arriva il momento di fare un’offerta su una casa, ricordati che il tuo agente ha esperienza sia nel processo di negoziazione che sul mercato. Questo significa che è la persona con più strumenti per sapere quando il prezzo è equo, la sua consulenza ed esperienza può quindi garantire quel grado di obiettività che per definizione venditore e compratore non possono avere.

Ti potrebbe interessare
Brexit: e se fosse un’opportunità per il mercato immobiliare?
Generazioni e trend immobiliari, facciamo il punto

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

*